ENNEAGRAMMA corso base

  • 18:00

ennegrammaL’ENNEAGRAMMA
L’Enneagramma è un antico metodo di conoscenza che aiuta a comprendere le motivazioni di base e le possibilità ancora inespresse in ognuno di noi. Permette di prendere coscienza del fatto che ognuno ha modelli di comportamento che condizionano il proprio modo di vedere la vita e di agire e rende consapevoli della unicità di ciascuno e nello stesso tempo spinge a cogliere le similitudini che ci legano agli altri.
IL SIMBOLO
Il simbolo dell’Enneagramma (dal greco antico ennea = nove e gramma = punto) suggerisce l’idea di movimento, di armonia tra l’interno e l’esterno, tra l’individuale e la pluralità. Ognuno può riconoscersi in una delle tipologie rappresentate nelle 9 punte, ma in ciascuno sono anche presenti componenti delle altre 8 ed il percorso indicato consente di arrivare ad un maggiore livello di consapevolezza e migliorare nella conoscenza di sé e nelle relazioni con gli altri.

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso, oltre alla descrizione di nove modi di essere, sentire, pensare e agire, fornisce uno strumento per conoscere meglio se stessi e gli altri, per esaltare i lati positivi smorzando quelli negativi e comprendere meglio anità e avversioni nelle interazioni umane. Dell’Enneagramma è interessante considerare la pluralità, il fatto che aiuta a comprendere che siamo tutti necessari nelle nostre diversità o somiglianze e che ognuno ha bisogno degli altri per realizzarsi pienamente.

INFORMAZIONI GENERALI
Il corso si terrà per 5 mercoledì a partire dal 17 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00 Sede: Sesta Opera – Piazza San Fedele, Milano Costo di iscrizione 50€, per i soci Sesta Opera 40€. Il ricavo sarà devoluto all’Associazione Sesta Opera S. Fedele. Il corso prevede momenti teorici ed esercitazioni pratiche.


CONDUCONO

Teresa Michiara, grafologa e counselor, specializzata in accompagnamento spirituale e di coppia, si occupa di formazione in diversi ambiti della comunicazione e dell’Enneagramma. Volontaria Sesta Opera dal 1994.

Paola Zuzzaro, lavora nella Comunicazione, ha seguito corsi di Relazione di aiuto, Comunicazione non Violenta, Gestione dei Conflitti, Enneagramma. Volontaria Sesta Opera dal 2011.

Per iscrizioni e informazioni:
Segreteria Sesta Opera: 02 863521 (la mattina) o sestaopera@gesuiti.it