<>

Corso di formazione 2018

“VISITARE I CARCERATI”

Per volontari penitenziari dentro e fuori le carceri milanesi

 

Approfondisci

Leggi il programma

Libro “Accompagnare i condannati invisibili” a cura di Guido Chiaretti

Prenota la tua copia!

Recensione

Indice

 

DONA IL TUO 5 X 1000

A SESTA OPERA SAN FEDELE

C.F. : 80107670152

Sesta Opera propone momenti di incontro, eventi, dibattito e studio sui temi della giustizia e del volontariato, attraverso workshop dedicati, convegni, presentazione di libri, seminari…

 


 

Palazzo Reale di Milano, venerdì 21 settembre: una giornata di confronto sulle esperienze dei think tank di promozione della legalità come responsabilità condivisa

Giustizia: il modello del Laboratorio NEXUS per progetti di inclusione sociale. Venerdì 21 settembre (ore 9.30-17), a Palazzo Reale di Milano, una giornata di confronto sulle esperienze dei think tank di promozione della legalità come responsabilità condivisa. Milano, 14 settembre 2018 – Sarà operativo dal 5 ottobre anche a Milano il Laboratorio “NEXUS”, il think tank promosso dalle articolazioni…

Corso di formazione 2018: visitare i carcerati

Il corso sul Volontariato Penitenziario, che Sesta Opera organizza ogni anno in collaborazione con SEAC e Caritas Ambrosiana, è aperto a tutti coloro che desiderano impegnarsi in questo tipo di volontariato negli istituti milanesi: è aperto anche ai volontari già operativi altre associazioni di volontariato penitenziario. Sarà strutturato in sei incontri di circa 3 ore ciascuno e termina con un…

Carceri, Garante dei detenuti: il commento di Sesta Opera San Fedele

“Sportello Garante”, Chiaretti Presidente Sesta Opera San Fedele “Opportuna iniziativa per alleviare criticità in tema di assistenza sanitaria e assegnazione case”   Milano, 21 giugno 2018 – “Ogni iniziativa volta a garantire il rispetto dei diritti civili ai detenuti è da noi ben accolta. Assicurare dignità a persone che stanno scontando pene detentive è il…

Incontro e dialoghi con la cultura Rom – Giovedì 7 giugno 2018

Opera Nomadi Milano e Sesta Opera San Fedele, in collaborazione con il Museo del Viaggio promuove: “Incontro e dialoghi con la cultura Rom”, presso il campo Comunale di via Impastato 7 . Nell’ambito della manifestazione cittadina “Insieme senza muri” promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e dal Progetto F.A.SE. finanziato da Cariplo…

8 giugno 2018 – Cena Solidale per Sesta Opera San Fedele

A grande richiesta, il giorno 8 giugno 2018  alle ore 20 la Sesta Opera San Fedele, organizza una cena nel ristorante “Osteria Antichi Maestri “, Piazza Vesuvio 15, Milano. La cena ha lo scopo di far conoscere la nostra Associazione e di raccogliere donazioni per la nostra attività. Al link: http://www.italiaatavola.net/locali/ristoranti-e-pizzerie/2016/6/29/osteria-antichi-maestri-milano-detenuti/45171 si può leggere un…

Spesa solidale al punto Coop via Brodolini e all’IperCoop Metropoli

5 maggio 2018  – Torna “Dona la Spesa”, iniziativa che Coop dedica a progetti di solidarietà. Sabato 5 maggio (dalle 10 alle 20) al punto Coop via Brodolini e all’IperCoop Metropoli, entrambi a Novate Milanese (MI), si potranno acquistare prodotti a favore delle attività per il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti del carcere di…

Appello per la riforma dell’ordinamento penitenziario

Roma, 18 aprile 2018 La Commissione per la riforma dell’ordinamento penitenziario, presieduta dal Professor Glauco Giostra, è stata sollecitata da molti dei componenti degli Stati Generali a porre in essere qualche iniziativa volta a sostenere ancora la conclusione dell’iter legislativo della prima fondamentale parte della riforma penitenziaria, oggi arrestatosi all’ultimo passaggio consultivo in Parlamento. Per…

Udienza del Papa, 7 marzo 2018

Roma, 7 marzo 2018 – Un grazie sincero a tutti i nostri Volontari che sono voluti essere a Roma per l’Udienza generale del Santo Padre, mercoledì 7 marzo 2018. Una presenza significativa in rappresentanza della Sesta Opera San Fedele Qualche foto …

Sesta Opera San Fedele si racconta nell’inserto “Buone Notizie” del Corriere della Sera

13 febbraio 2018 – Corriere della Sera: nell’insero “Buone Notizie” è riportata la storia di riscatto personale e di amicizia tra un nostro Volontario e un nostro Assistito. “La speranza è che ciò possa offrire spunti di riflessione sulla giustizia e sollecitare sempre risposte generose e aperte verso persone in difficoltà” Guido Chiaretti, Presidente della Sesta…