<>

REGALI SOLIDALI

Cosa ti piacerebbe ricevere se fossi tu in libertà ristretta?

Scopri tutte le proposte solidali per sostenere Sesta Opera

DONA IL 5X1000

Contiamo su di te

C.F. : 80107670152

“Accompagnare i condannati invisibili”

Libro a cura di Guido Chiaretti

Recensione

Indice

 

 

 

Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario

Una porta fra dentro e fuori: l’accompagnamento della persona reclusa nel suo percorso di reinserimento sociale, ma anche il richiamo costante alle istituzioni affinché non si dimentichino del carcere.  Il SEAC è il coordinamento dei gruppi di volontariato penitenziario che dal 1967 opera in Italia.

https://www.seac.it/ 

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e Conferenza Regionale Volontariato della Lombardia

La Conferenza Nazionale è il coordinamento che rappresenta enti, associazioni e gruppi impegnati nel volontariato nell’ambito della giustizia, all’interno degli istituti penitenziari e sul territorio, nell’area penale esterna.

http://www.volontariatogiustizia.it/

 Jesuit Social Network

Il JSN accompagna le persone in situazione di disagio sociale cercando di elaborare con loro percorsi personalizzati: rifugiati, persone senza dimora o con dipendenze, minori a rischio, famiglie monoparentali, anziani soli, persone disabili , carcerati.

https://jsn.gesuiti.it/

 

Osservatorio carcere e territorio di Milano

L’Osservatorio carcere e territorio è costituito presso il Comune di Milano – Settore Servizi Sociali per Adulti, e ne assicura i compiti di segreteria, e riunisce il Privato Sociale e il volontariato, i referenti istituzionali del Comune di Milano e di altri Comuni, la Provincia, la Regione, l’Amministrazione Penitenziaria e le organizzazioni sindacali, che si occupano delle problematiche delle persone ristrette nella libertà e ex detenuti.

Fondazione San Fedele

l San Fedele di Milano è una realtà della Compagnia di Gesù riconosciuta a livello locale e nazionale come spazio aperto di dibattito culturale e artistico, di riflessione sociopolitica, di profonda esperienza spirituale, di pratica della solidarietà e della giustizia. I gesuiti e i laici che vi lavorano, raccogliendo l’eredità di Ignazio di Loyola e seguendo lo stile di Carlo Maria Martini, promuovono occasioni in cui si affrontano in maniera integrale gli interrogativi degli uomini e delle donne di oggi. Segue dalla nascita le attività di Sesta Opera e ne accoglie la sede operativa e legale.

http://www.sanfedele.net/