<>

Spettacolo Musicale per Sesta Opera San Fedele

HAYA – Inno alla Vita, Arsene Duevi

Venerdì 2 marzo 2018, ore 21 Auditorium San Fedele

Dettagli dell’iniziativa

Modifiche all’Ordinamento Penitenziario in corso di approvazione

Decreto legge 501

Relazione al DL 501

Libro “Accompagnare i condannati invisibili” a cura di Guido Chiaretti

Recensione

Indice

Prenota la tua copia!

La restorative justice e’ la modalità più innovativa di pensare la composizione del conflitto tra Stato, reo e vittima. Una giustizia al cui centro si pone la persona, nella triplice forma di vittima, reo e danneggiato, dove è cardine la tutela della dignità personale. Il riconoscimento della pari dignità degli esseri umani di fronte alla legge comporta che il compito della comunità nei confronti di chi ha violato le regole non è quello di escludere, secondo una logica di retribuzione e separazione, ma re-includere, ovvero ricucire, attraverso meccanismi riparativi, la relazione spezzata tra il responsabile dell’illecito, la vittima e la comunità.

Continua a leggere…

 

 

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA RACCONTATA IN UN VIDEO

 

PROGETTO DI MEDIAZIONE TRA PARI, CARCERE DI BOLLATE

Traguardo raggiunto, nuovi orizzonti si aprono

Reparto femminile del Carcere di Milano-Bollate – Conferimento degli attestati di partecipazione del Corso di sensibilizzazione alla mediazione comunitaria alle novissime mediatrici del reparto Il 28 gennaio 2017 è stato un sabato molto speciale. Dopo un anno di percorso M.A. (scarcerata qualche giorno prima), A.S., P.B., D.C., A.G., R.G., Z.H., M.L. e M.R. hanno ricevuto…

Progetto di “Mediazione tra pari” nel carcere di Bollate

Mediazione tra pari nel carcere di Bollate. L’obiettivo della mediazione è quello di lavorare” nella comunità” e “con la comunità” per ristabilire la comunicazione dove questa è tesa o interrotta. Il progetto viene avviato sperimentalmente nel carcere di Bollate, reparto femminile, e coinvolge, oltre le detenute, la direzione, gli educatori, gli agenti di custodia.  …

Mediazione dei conflitti tra pari

LA MEDIAZIONE CARCERARIA TRA PARI Il carcere è troppo spesso un luogo di gravi conflitti e violenza fra i detenuti. Ciò mina alle fondamenta la convivenza nel carcere che, secondo la Costituzione, deve tendere alla rieducazione e al reinserimento sociale. Invece lo fa diventare un ambiente socialmente invivibile: un luogo di educazione alla violenza. Perché la violenza…

 

IL LIBRO DELL’INCONTRO

a cura di Guido Bertagna, Adolfo Ceretti, Claudia Mazzuccato

http://www.sestaopera.it/il-libro-dellincontro/

VIDEO

 

 

LA GIUSTIZIA CAPOVOLTA

di Francesco Occhetta

VIDEO

 

Convegno: “ Buttiamo la chiave o Andiamo a trovarli?”

http://www.sestaopera.it/convegno-buttiamo-la-chiave-trovarli-23-maggio-2016-piazza-san-fedele-4-milano/